domenica 22 aprile 2012

{ Rieccomi }


Ciao a tutti!!
Eccomi, sono ancora viva...innanzitutto....buona Giornata della Terra....

Ho avuto un periodo di letargo, ormai mi conoscete, sapete che spesso mi rinchiudo nel mio guscio...stavolta è stata un pò più lunga...

Nel frattempo ho continuato (poco) a dipingere, dopo quattro anni di vegetarianesimo e prove generali, sono diventata vegana, ho avuto il bisogno di pormi delle domandi importanti e ho trovato delle risposte, ho scoperto tante cose su me stessa, piacevoli e spiacevoli, mi sono presa cura dei nostri mici (Luna e Pippo, quello dei miei) con qualche inconveniente di salute e infine
abbiamo trascorso due giorni piovosi a Bologna...



rifugiandoci nel Museo della Musica....





 *
In questo periodo di pausa mi sono anche domandata ad un certo punto se quello che scrivevo o mostravo potesse davvero interessarvi, al di là delle creazioni di ceramica, e siccome non avevo niente di creativo nuovo da farvi vedere, mi sono un pò affossata.
Mi andava di fare cose solo per me stessa ad un certo punto, come disegnare quello che mi pareva, fare un Art Journal, come forma di meditazione, pasticciare senza uno scopo preciso, insomma....
Prima mi era radicata troppo dentro l'ossessione di dover utilizzare il tempo solo per produrre qualcosa di utile, qualcosa che avesse un senso, poi ad un certo punto ho detto: ma perchè!!
Più si corre più si fanno meno cose e il tempo vola! E' strano ma è così, del resto il tempo è relativo ;)
A proposito consiglio vivamente di leggere Momo:
"Momo si rianimò perché non poteva mancar molto alla casa di Mastro Hora. « Per piacere, Cassiopea, non possiamo andare un po’ più in fretta? » « PIÙ LENTA SEI, PIÙ VELOCE VAI », fu la risposta della tartaruga, che proseguiva arrancando più lentamente. E Momo notò — come la prima volta — che proprio a quel modo si avanzava più in fretta; come se la strada scivolasse sotto i piedi tanto più velocemente quanto più si camminava adagio. Era questo il segreto del quartiere bianco: camminare piano per avanzare in fretta; e, viceversa, camminando in fretta si avanzava più lentamente. Lo ignoravano i Signori Grigi che — la volta precedente — avevano inseguito Momo con le tre automobili. E Momo gli era sfuggita."
 
Disegnare, creare pastrocchiare per se stessi è una forma come un'altra per fermarsi ed aspettare che i pezzi di noi che sono rimasti indietro nella nostra corsa, ci raggiungano.....
Il tempo che ci fa stare bene non è tempo sprecato....

A presto!

*

11 commenti:

  1. WOW!!, mancavi davvero da tanto tempo...
    Allora ce l'hai fatta, sei ufficialmente Vegana?? Un passaggio importante, e credo non così automatico: buon veganesimo!
    Per il tempo, che strano: giusto ieri sera iniziavo ad impostare il prossimo post della Rue, che partirà appunto dal tempo. Mi son trovata a far quindi delle riflessioni, niente di profondo come te, piccoli minuscoli guizzi in cui, stranamente, penso...
    Come sai io son radicata in terra più di un pilone di un viadotto, ed in momenti come questi si fa ancor più pesante su di me il senso di responsabilità e la sensazione che il tempo non vada sprecato. Ma in questo non sprecare inserisco con gioia il passare un pò più di quality time con mia figlia, e di tempo di qualunque genere con mia mamma e mia sorella. Ma solo doveri, oibò???
    Buona Giornata della Terra!
    D

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!
    Che bello questo post e che bello anche il commento di Daniela.

    Complimenti Annarita...se sapevo che eri a Bologna passavo per un corso accelerato di FB...che resta e resterà per me una futilità....parere personale, ovvio.
    Per il discorso Vegano...che dire?

    Sono quasi vegetariana...lo vorrei diventare a 360°...ma poi, per pigrizia...non concludo.

    La carne??? Inutile...ovvio...sempre parere personale...amo troppo gli animali...troppo!!!

    Bacio grande...ora passo da Dani. Kiss. NI

    RispondiElimina
  3. ...Adoro Momo! Per quel hai vissuto, penso che solo superato il senso di colpa di non essere produttivi si possa finalmente ascoltare quel che ci viene incontro, da dentro e da fuori...Quel tempo "ci serve", quindi non si puo' dire che sia sprecato! Come diceva Russell "the time you enjoy wasting, is not wasted time". Buona giornata della Terra...

    RispondiElimina
  4. Ciao Annarita! Sono felice di leggere che stai bene, veramente ero ben un po' in pensiero e ogni tanto pensavo se scriverti...
    È sempre un piacere passare qui e leggerti, trovo sempre qualche foto o qualche frase che fa riflettere. Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao bentornata!certo che quello che fai e dici ci interessa! ognuno di noi ha cose interessanti da dire,giusto?un abbraccio e un bentornata!

    RispondiElimina
  6. Anche tu in pausa riflessione!?
    Da quanto leggo in giro siamo state in tante a rallentare il ritmo in questo periodo.
    Io ne sto uscendo ora, con piccoli tentativi di essere presente. Oggi mi sto dedicando alla lettura dei vostri blog, non ho ancora voglia di scrivere, devo recuperare un po' di entusiasmo per farlo.
    Fa bene, ogni tanto, prendersi del tempo, rallentare il ritmo.

    RispondiElimina
  7. Bentornata carissima ....
    Milena

    RispondiElimina
  8. tornata, delicata, saggia, con un periodo intenso che hai gustato...anche io ultimamente tendo verso l'alimentazione vegana e sempre più naturale...per il resto seguirò le tue ultime parole...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Bentornata!...anche se su Fb ti ho sempre seguita!
    Capitano a tutte momenti di "non voglia" come li chiamo io, poi passano...io ne ho appena passato uno e non ne sono ancora completamente uscita...nel mio caso influisce anche questo tempo ancora così uggioso...
    Vegana allora? Complimenti! E' una scelta difficile da attuare e se ci sei riuscita...chapeau!
    Un abbraccio!

    Emanuela

    RispondiElimina
  10. Sono perfettamente d'accordo! Se riusciamo a star bene, non è mai tempo perso!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze...qui si cambia sempre! Tornerò anche a leggere e commentare gli altri blog, promesso!!! :)

    RispondiElimina

Le vostre opinioni e i vostri commenti sono assai graditi, iscrivetevi al modulo, così non vi perderete la mia risposta!
Risponderò anche in privato se il commento lo richiede!

Runarea